Tutto il BIO che vuoi. Scegliere bene per stare meglio
Prodotti
Fornitori
Sportello Etico
Valori

Valori

La Carta dei Valori di Ecoliving

PREMESSA 
La presente Carta è lo strumento con cui i fondatori della cooperativa ECOLIVING definiscono con chiarezza l’identità e l’insieme dei valori in cui si riconoscono e che condividono, unitamente alle responsabilità che ognuno si assume sia verso l’interno sia verso l’esterno. L’osservanza dei contenuti della Carta dei Valori da parte di tutti coloro che operano per l’impresa ECOLIVING/L’APEBIANCA e con l’impresa è di fondamentale importanza per il suo buon funzionamento, la sua affidabilità e la sua reputazione.

1- LA MISSIONE
ECOLIVING/L’APEBIANCA è un progetto che nasce nel territorio per il territorio, dedicato all’economia civile e alla promozione di attività umane ed economiche, sostenibili da un punto di vista etico, sociale e ambientale, che non hanno nel profitto la loro principale e prioritaria ragion d’essere. Tutte le attività devono avere come finalità primaria la valorizzazione delle capacità di ciascuno, essere dirette all’affermazione di principi di solidarietà e di giustizia sociale e perseguire il maggior benessere possibile per il maggior numero di persone. Sono escluse attività che, direttamente o indirettamente, comportino lo sfruttamento delle persone utilizzando meccanismi economici ideati e realizzati nel solo interesse di altre persone e/o organizzazioni. Non sono ammesse iniziative che rifiutino il rispetto dei diritti umani, degli animali, della natura e delle sue esigenze di rinnovamento.

2- I VALORI
Sviluppo sostenibile
Chi opera in ECOLIVING/L’APEBIANCA crede che il proprio impegno, per potersi qualificare come eticamente responsabile, debba perseguire modelli di sviluppo sostenibili per la comunità ed eco-compatibili con l’ambiente in cui vive, promuovendo attività produttive che rispettino e salvaguardino i diritti umani, le capacità rigenerative della Terra, la sovranità alimentare e il benessere della comunità.

Centralità della persona 
Consapevoli che il principale fattore di successo di ogni “impresa” è costituito dalle risorse umane, i fondatori di ECOLIVING/L’APEBIANCA riconoscono il contributo umano e professionale delle persone in un contesto di lealtà e di reciprocità, valorizzano le competenze di ciascuno attraverso attività di crescita e di apprendimento permanente, favoriscono l’inserimento di persone svantaggiate. Rifiutano ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose; ripudiano ogni forma di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione delle risorse umane. Le relazioni interpersonali devono essere improntate a principi di reciprocità, pariteticità, cooperazione e solidarietà, in modo che le logiche economiche ne risultino mutate in profondità e che i rapporti tra le persone siano sempre prevalenti sulle logiche di produzione, di scambio e di utilizzo delle risorse.

Cooperazione e responsabilità sociale 
Tutti gli attori for-profit e non-profit di ECOLIVING/L’APEBIANCA, con un atteggiamento cooperativo e solidale, sono orientati alla creazione di lavoro qualificato ed equamente retribuito; perseguono il miglioramento della qualità dei prodotti secondo criteri di eco-compatibilità; reinvestono tutto il maggior valore creato in attività che favoriscano la crescita di un’economia civile.

Consumo critico
In ECOLIVING/L’APEBIANCA si incoraggia un ruolo innovativo e consapevole dell’individuo, incentrato sulla sobrietà negli acquisti e nei con
sumi, precondizione necessaria per una redistribuzione più equa delle risorse e per la diffusione di un’economia responsabile, capace di privilegiare l’utilizzo e lo scambio dei beni rispetto alla loro proprietà. Tutti coloro che aderiscono ai principi di ECOLIVING/L’APEBIANCA operano le proprie scelte di acquisto e di utilizzo dei prodotti/servizi in modo attivo, consapevole e responsabile; si basano su una conoscenza approfondita delle loro caratteristiche qualitative e dei loro costi reali, nonché degli eventuali danni arrecabili alla salute personale e familiare, all’ambiente e alle popolazioni; sono in grado di valutare i comportamenti delle aziende produttrici per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, dei diritti umani, civili, sociali e sindacali delle persone e delle comunità.

Onestà e trasparenza 
Chi opera in ECOLIVING/L’APEBIANCA deve dialogare in modo chiaro, trasparente e accurato con tutti i suoi interlocutori. L’onestà rappresenta il principio fondamentale delle attività, dei prodotti, dei rendiconti, delle comunicazioni, e costituisce elemento essenziale della gestione aziendale. E’ condizione vincolante e imprescindibile in ogni atto il rispetto delle normative nazionali e internazionali. Le attività economiche devono rispettare norme di trasparenza, assicurare la massima inclusione e partecipazione, garantire la responsabilizzazione delle persone impegnate nella produzione e nello scambio. Tutte le azioni e le relazioni con dipendenti, fornitori, finanziatori, clienti e comunità civile devono essere complete, corrette, uniformi e tempestive, per rendere comprensibili le scelte effettuate e per facilitare la valutazione della gestione e dei risultati.

Innovazione 
ECOLIVING/L’APEBIANCA contribuisce allo sviluppo locale e alla crescita del Benessere Interno Lordo attraverso la costruzione di un innovativo “mercato di qualità sociale" che mette al centro temi quali l'ambiente, il risparmio energetico, la cultura, la strategia di rete e la solidarietà. Promuove un nuovo modello di comunicazione in cui la condivisone dei saperi e delle tecnologie è alla base di media autogovernati: radio democratiche e comunitarie, tv di strada, software libero, sistemi open source, laboratori di comunicazione partecipata, forme associative, comitati locali etc. 

3- LE ATTIVITA'
Le attività di ECOLIVING/L’APEBIANCA si ispirano nei contenuti, nella forma e nelle modalità produttive ai principi espressi in questa carta, siano esse attività di produzione, di scambio, di servizio piuttosto che esperienze artistico/espressive, percorsi formativi, attività di promozione culturale.

4- IL COMITATO ETICO 
Il Comitato Etico è l’organismo che presidia il rispetto della presente Carta dei Valori, ispirandosi ai principi in essa contenuti, e si impegna a rendere comuni e diffusi presso tutti i portatori di interesse i valori in cui i fondatori di ECOLIVING/L’APEBIANCA si riconoscono.


CONDIVIDI

L'apebianca
è questo.

CIBO
KM 0
ECO FONTE
COSMESI
NO FOOD
Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter
L'ApeBianca su Facebook
L'ApeBianca su Instagram
Seguici su
Ecoliving impresa sociale - Via Lami 2, 47122 Forlì (FC) - tel: 0543 1802646 - info@lapebianca.it | Axterisco Web Agency | Privacy & Cookies